Regolamento Cristalli Magici

Mcgray updated 2 months ago

TABELLE PER I CRISTALLI

Cristallo

Costo in monete d’oro

Cariche

Incantesimi Incanalabili

Costo in Cariche

 2°

Minuto

10

10 + 1d20

1

Livello Inc  x 2

Minore

100

20 + 1d20

2/1

Livello Inc  x 3

Comune

1k

20 + 2d20

3/2/1

Livello Inc  x 2

Maggiore

5k

30 + 3d20

5/3/2/1

Livello Inc  x 3

Superiore

10k

30 + 4d20

5/4/3/2/1

Livello Inc  x 2

Supremo

20k

30 + 5d20

5/5/4/3/2/1

Livello Inc  x 2

Raro

50k

40 + 5d20

5/5/4/4/3/2/1

Livello Inc  x 3

Psion

100k

40 + 6d20

5/5/4/4/4/3/2/1

Livello Inc  x 3

Prismatico

-

50 + 6d20

5/5/4/4/4/3/3/2/1

-

NB I maghi e gli stregoni sottraggono il proprio livello alla soglia del fallimento (solo nel caso che l’incantatore sia capace di lanciare il livello dell’incantesimo).

Colore

Scuola Magia

Rosso

Invocazione

Blu

Abiurazione

Oro

Divinazione

Viola

Ammaliamento

Argento

Illusione

Azzurro

Evocazione

Nero

Necromanzia

Verde

Trasmutazione

Bianco

nessuna

NB  Le variabili numeriche degli incantesimi sono calcolate in base al livello del personaggio.

Le cd degli incantesimi sono calcolate come: 10 + liv Inc + metà del livello del pg. NON SONO AUMENTABILI

*Controlla sotto come usare i cristalli

TALENTI

Requisiti

Descrizione

Esperto dei Cristalli

10 gradi a Conoscenza Cristalli

Dimezza la soglia del fallimento

Utilizzare Cristalli

5 gradi a Conoscenza Cristalli

Permette di poter usare, costruire o modificare oggetti con i cristalli

Infondere Cristalli

Esperto dei Cristalli, Utilizzare Cristalli, Stregone (psion), Mago

Permette di infondere l’incantesimo o toglierlo da un cristallo. Quest’azione consuma di fatto (livello dell’incantesimo) cariche.

Ricaricare Cristalli

Esperto Cristalli, Utilizzare Cristalli, Infondere Cristalli,

Stregone (psion)

Permette di ricaricare un cristallo. L’incantatore sacrifica un incantesimo di quelli preparati e conosciuti del colore del cristallo. Il cristallo acquista un numero di cariche pari al livello dell’incantesimo sacrificato (l’incantesimo conta come lanciato per quel giorno).

Livello incantesimo

Soglia fallimento

Consumo cariche extra in caso di fallimento

1

20%

Livello Inc  x 2

2

30%

Livello Inc  x 3

3

40%

Livello Inc  x 2

4

50%

Livello Inc  x 3

5

60%

Livello Inc  x 2

6

70%

Livello Inc  x 2

7

80%

Livello Inc  x 3

8

90%

Livello Inc  x 3

9

100%

-

COSA SONO I CRISTALLI

I cristalli si dividono per categoria e per colore, che fa capo a una scuola di magia (vedi tabelle sopra) e possono essere reperibili in natura in varie forme e dimensioni, che non dipendono dalla qualità. I cristalli bianchi sono gli unici che differiscono per non contenere nessun potere magico allo stato naturale. Essi possono immagazzinare il potere di altri cristalli magici, a seconda delle sue dimensioni e delle cariche disponibili. I cristalli possono essere comprati nei mercati specializzati di tutte le regioni del Pelago, oppure sul mercato nero lungo confini delle aree civilizzate. Il mercato dei cristalli è ufficialmente monopolio del Pelago.

COME USARE I CRISTALLI

I cristalli possono essere incastonati in armi, armature, ornamenti o essere utilizzati grezzi. Un personaggio può attivare il potere di un cristallo facente parte di un arma come parte dell’azione di attacco (ma deve dichiararlo prima di tirare per colpire). Utilizzare un cristallo incastonato in una armatura, in un ninnolo o grezzo richiede altrimenti un’azione standard (controllare il talento Utilizzare cristalli). Prima che l’effetto si attivi, il giocatore deve tirare un d100 e confrontare il risultato con la percentuale di fallimento relativa al livello dell'incantesimo. Questo perché i cristalli possiedono un’anima propria difficile da controllare: più gli incantesimi sono potenti più è facile che sfuggano al controllo di chi intende usarli.  Se il risultato è superiore al valore della tabella, l’effetto si attiva normalmente, altrimenti è necessario tirare nuovamente il d100 per la conferma di un fallimento critico. Se non confermato non avviene nessun effetto, ma le cariche extra vengono consumate. Se confermato si tirerà un d10 sulla tabella dei fallimenti per determinare l’effetto eccezionale del cristallo.

I personaggi di classe Mago o Stregone riducono automaticamente la percentuale di fallimento di un numero pari al proprio livello dell’incantatore. Gli altri possono trarre beneficio dai talenti descritti di seguito.

Il valore di un oggetto combinato con un cristallo è pari al valore dell’oggetto comprato singolarmente più il valore del cristallo stesso.

TALENTI

Utilizzare Cristalli. Questo talento permette di utilizzare, trattare e manipolare i cristalli magici grezzi. Un cristallo già implementato in un oggetto, come un’arma, non ha bisogno di particolari conoscenze per essere utilizzato, né quindi di questo talento. Per sapere come congiungerlo ad un oggetto o sprigionare il suo potere allo stato grezzo, occorre aver studiato la natura dei cristalli e acquisito questo talento. La prova da superare per ogni utilizzo dei cristalli grezzi per le finalità sopra riportate si basa sull’abilità “Conoscenza Cristalli” e la CD è così calcolata: livello dell’incantesimo + 10. Se non viene superata deve essere considerata come un fallimento dell’utilizzo dei cristalli da confermare (vedere tabella sopra).

 

Esperto dei Cristalli. Con questo talento è possibile dimezzare la soglia del fallimento nell’utilizzo di ogni cristallo, sia grezzo che collegato ad un oggetto.

Infondere Cristalli. Questo talento consente di trasferire il potere di un Cristallo di qualsiasi colore in un cristallo bianco o in una pergamena al cristallo bianco. È una pratica molto rischiosa che può essere superata solo con una prova di abilità “Conoscenza Cristalli” con CD pari al livello dell’incantesimo da trasferire + 10. Quest’azione consuma di fatto un numero di cariche pari al livello dell’incantesimo nel cristallo da cui si sta attingendo e vengono trasferite tutte nel cristallo o nella pergamena che le riceve.

Regulation

Everyone