Fantasy Real Dreams

Fantasy Real Dreams

è un’associazione no-profit ludica culturale che ha lo scopo di divulgare la cultura del fantasy, principalmente sul territorio lucchese, ma con possibilità di estensione alla Regione Toscana e al territorio italiano. L'attività principale si incentra in due settori di lavoro, il “Cosplay” e i giochi di ruolo, due ottime opportunità per vivere appieno il mondo del fantasy.

Il gruppo “Cosplay

dell'associazione progetta e realizza costumi fantasy original, in quanto ogni cosplay è un progetto unico ideato interamente dagli associati. I personaggi ideati “vivono” in ambientazioni anch'esse originali. Ogni personaggio è caratterizzato da una propria storia e da particolari abilità, esattamente come accade per i protagonisti di un libro o in qualsiasi gioco di ruolo esistenti in letteratura. La creazione del costume, e l'ideazione del personaggio, a partire dal progetto fino alla realizzazione, sono guidate interamente dai responsabili dell'associazione. Chiunque fa parte dell'associazione potrà creare un personaggio che soddisfi le proprie esigenze e che sia compatibile con l’ambientazione proposta. La creazione del personaggio si può riassumere nelle seguenti fasi: progetto, fase nella quale attraverso disegni e immagini si crea il personaggio e la sua storia all'interno dell'ambientazione di cui farà parte; la scelta dei materiali; la realizzazione. Potrà essere svolta direttamente dall'associato, con consigli da parte degli esperti, oppure attraverso l'acquisto di componenti già realizzate e/o commissionando il lavoro a terzi. Una volta terminato il costume, il personaggio può partecipare in modo attivo a manifestazioni ed eventi. Fanno parte di questo settore anche i bardi, che suonano strumenti come il flauto irlandese, didgeridoo, violino, chitarra e percussioni di vario tipo. Vi sono anche abili truccatrici, che si occupano di ricreare ogni tipo di disegno fantasy sui volti di grandi e dei piccini spesso attratti e coinvolti nelle manifestazioni. Tutte le persone che partecipano ai diversi ambiti operativi partecipano attivamente e si riuniscono durante le manifestazioni, alle quali FRD sfila in un corteo guidato dalle melodie dei bardi e dal suono dei possenti tamburi da marcia.
L’associazione Fantasy Real Dreams è composta anche da una comunità di:

Giocatori di ruolo (GDR).

Un GDR è un gioco dove essenzialmente esistono due figure, la prima è quella del Master, il quale ha il compito di creare un'ambientazione ispirandosi a mondi fantastici letterari, a trame di film o a qualsiasi altra fonte egli ritenga utile. La seconda figura è quella del Giocatore, che interpretando il personaggio da lui creato,vivrà eroiche avventure nel mondo gestito dal master. Il gioco è tutto cartaceo, cioè con schede dove sono segnate le caratteristiche del proprio personaggio e la propria storia, chiamata background. In aggiunta alle schede ci sono le armi più potenti di ogni giocatore: i dadi. I dadi nei giochi di ruolo gestiscono la causalità degli eventi. Esistono molti tipo di giochi di ruolo, ma quello più diffuso è Dungeon&Dragons, anche se posso essere gestite campagne di altri giochi. Dungeons & Dragons (abbreviato come D&D o DnD) è il gioco di ruolo fantasy, della Wizards of the Coast, più famoso al mondo, creato da Gary Gygax e Dave Arneson. In questo ambito è in itinere un progetto per la creazione di un'ambientazione inedita con l'intento di effettuarne la pubblicazione.
L'associazione partecipa all'animazione di fiere in tutto il territorio toscano e organizza eventi a tema nei locali del Foro Boario.

La storia

L'associazione è stata fondata a Lucca il 12 dicembre 2015 ed ha cominciato l’attività ufficialmente il 1° gennaio 2016. La storia della nascita dell’associazione comincia un giorno di giugno del 2014, quando un gruppo di amici ,che giocavano insieme da anni ai giochi di ruolo, decisero di vestirsi come i propri personaggi per la fiera del Lucca Comics and Games. Cosi cominciarono a preparare i costumi ed un immenso dado a 20 facce in cartone. Arrivati alla Fiera il successo fu enorme: le persone si fermavano per far loro foto, ed altre per provare il dado gigante. In questo clima di entusiasmo avvenne ciò che portò l'idea di creare l'associazione. Fu eseguito uno spettacolo davanti al Caffé delle Mura dove interpretarono, nei panni dei loro personaggi, uno scontro di D&D utilizzando il dado. Il successo fu tale che si formò un immenso cerchio di persone che partecipavano attivamente chiamando il risultato del dado che volevano che apparisse, parteggiando per l'una o l'altra fazione. Dopo lo spettacolo si avvicinò, a quello che è attualmente il presidente dell'associazione, la persona che fece cambiare le cose. Dopo i complimenti per lo spettacolo chiese se fossero un gruppo o un’associazione così da aggiungerli su Facebook. Rimasero un po’ stupiti perché effettivamente non erano altro che un gruppo di ragazzi che seguivano la loro passione. Subito però si guardarono e capirono tutti quanti che quello sarebbe stato il loro futuro. Ci volle un anno da quel giorno per riuscire a trovare le persone giuste ed i fondi per dare vita all'associazione. Il 12 dicembre 2015 fu fondata Fantasy Real Dreams. Anche il logo fu ideato nel medesimo anno. L’idea che si voleva trasmettere con esso era qualcosa che rappresentasse sia il fantasy che la magia. Il simbolo scelto fu un uroboro, emblema carico di significati, rappresentato da un serpente o drago (scelto quest'ultimo) che si morde la coda. L’intenzione era riuscire a combinarlo con l'appartenenza alla città di Lucca. Unendo le due cose nacque il nostro logo: un drago rosso e bianco (colori dello stemma di Lucca) con un ala a forma di baluardo, caratteristici delle mura della città.