Gruppo Luce Nera

GruppoLuceNera GLN è un'associazione apolitica senza scopo di lucro con l'obbiettivo di promuovere il gioco di ruolo dal vivo ed il fantasy.
GLN oltre ad essere un'associazione è un modo di espressione, un opportunità per unire persone completamente diverse ma con un unica passione in comune, il fantasy.
Il nocciolo duro del Gruppo LuceNera nasce nel lontano 1990 quando un gruppo di amici cominciano a giocare al gioco da tavolo Advanced Dungeons & Dragons, animati da una grande passione comune: il fantasy.

Dal gioco da tavolo alle sessioni di gioco di ruolo dal vivo il passo fu breve.

Inizialmente pochissime persone, giusto i componenti del gruppo, vestiti con tute, brufoli e qualche capello in più e armati di spade e scudi di cartone, ma soprattuto di tanta tanta fantasia e passione, si trovavano per combattere in un bosco, per "viviere" le proprie avventure.
I brufoli sparirono le tute divennero armature di cuoio e maglia di ferro, le armi di lattice, ma la fantasia e la passione è rimasta la stessa di allora.
Il gruppo di amici si allargò fino a contare 14 organizzatori o "master".
Oggi il GLN organizza eventi che variano dai 3 ai 5 giorni per 40 giocatori circa

La concezione di giuoco di ruolo dal vivo, si discosta forse da quella standard di altri gruppi, un LIVE del GLN si svolge in struttre isolate in piena campagna senza la presenza di esterni, spettatori e anacronismi, questo per ricreare un'atmosfera più coinvolgente.
Il giocatore stesso, evitando di usare oggetti e parlare di argomenti "attuali" praticamente 24 ore su 24, contribuisce a ricreare un 'ambientazione unica, con gli anni i master e i giocatori o PG (personaggi giocanti) hanno sviluppato in parallelo una meticolosa attenzione ai piccoli particolari, rendendo la partecipazione ad un live GLN un'esperienza molto intensa.

Il concetto di autoprodursi il materiale dai tempi delle spade di cartone è rimasto un must del GLN, infatti le armi, le armature, i mostri, molte delle maschere dei costumi e dell'oggettistica, sono realizzati dagli organizzatori stessi e molti dei giocatori provvedono ad autoprodursi il proprio equipaggiamento.

La partecipazione ad un evento comprende vitto e alloggio per la durata del live

Il REGOLAMENTO del GLN è TOTALMENTE AUTOPRODOTTO, frutto di anni di lavoro, test e ampliamenti.

Non esistono momenti fuori gioco, il LIVE continua sia di notte, sia in camera, sia a pranzo che a cena.

L'unica fonte di illuminazione utilizzabile sono lanterne e candele, la luce elettrica è bandita in tutta la struttura escluso il bagno, unica stanza "fuori gioco".

L'abbigliamento dei giocatori DEVE rispettare alcuni criteri rigidi come l'assoluta mancanza di capi ed oggetti "moderni", niente cellulari (salvo emergenze), zaini "moderni", marsupi, scarpe da ginnastica, jeans, ecc...